Coro Carillon

Il Coro «Carillon» fa la sua prima apparizione nel Natale del 1989, accompagnando con i suoi canti, per le vie di Dervio, la grande rappresentazione natalizia “Ora come allora” organizzata dalla «Pro Loco» di Dervio e dal Centro Culturale «Solidarietà» Alto Lario. Nato innanzitutto come luogo di compagnia e amicizia tra alcuni genitori e i bambini che la domenica frequentavano l’oratorio, il coro porta il nome di uno strumento semplice e melodioso, dovuto alla presenza dei numerosi bambini (in alcuni anni più di 60) che lo componevano. Più tardi il coro inizia ad accompagnare con i suoi canti la Santa Messa domenicale. Da allora ha come suo compito principale quello di aiutare la comunità  parrocchiale a vivere le celebrazioni liturgiche imparando e proponendo canti adeguati ai vari tempi liturgici. Alcuni adulti del coro, formato oggi da una ventina di elementi, svolgono tuttora l’importante compito di guidare le Messe domenicali. Oltre ad un nutrito elenco di canti liturgici, ha nel proprio repertorio canti popolari italiani e internazionali, spiritual e brani di musica leggera. Il coro si è esibito in occasione di feste Patronali e della Festa della Famiglia ma ha soprattutto promosso iniziative a scopo benefico quali i Concerti di Natale in diverse località della Lombardia.

Per diversi anni ha partecipato alla prestigiosa Rassegna corale «Un canto per loro» organizzata nel periodo natalizio dal Coro Delphum a favore della Fondazione AVSI. Nel novembre 2003 ha partecipato a Roma alle giornate conclusive del XXVII Congresso nazionale di Musica Sacra organizzato dalla Associazione Italiana Santa Cecilia. Nel 2005 ha preparato un concerto-meditazione dal titolo «Vergine Madre» in cui, al celebre Inno alla Vergine di Dante, si alternano canti popolari mariani della tradizione italiana ed internazionale. Il concerto è stato eseguito più volte in occasione di alcune feste mariane in chiese e santuari dell’Alto Lario e del Lecchese, in Brianza, Valtellina e in Valchiavenna.

Attualmente il Coro Carillon è un coro misto formato da una ventina di coristi.

Le prove di canto si svolgono ogni lunedì alle ore 20,30 nella chiesa parrocchiale di Dervio.