La nostra storia

Nato nel 1998 dall’iniziativa di alcuni appassionati di canto corale che trascorrevano insieme il periodo estivo sui monti dell’Alto Lario, il Coro Délphum (nome latino di Dervio, piccolo comune della provincia di Lecco) è un coro maschile che canta prevalentemente “a cappella”, attualmente composto da circa trenta coristi provenienti da diversi paesi della zona.
Il coro Delphum ha cantato in diverse regioni italiane (Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Sicilia ed Umbria) e in diversi Paesi europei (Germania, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Francia, Irlanda e Spagna).
Nel 2008, in occasione del suo decimo anno di attività, ha partecipato ad un’Udienza Generale di Papa Benedetto XVI.
Nel 2009 ha inciso il suo primo CD dal titolo “…cosa importa se g’ho le scarpe rote?…” e, nel 2015, ne ha pubblicato un secondo dal titolo Amici miei.
Dal 2009 rappresenta la Provincia di Lecco alla “Settimana del Canto Lombardo” ideata e promossa dal Coro “IdiCA” di Clusone (BG).
Nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento di “Coro di interesse nazionale” rilasciato dal Ministero dei Beni Culturali in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.
Il coro Delphum è inoltre promotore di serate ed iniziative a scopo benefico; oltre a frequentare periodicamente alcuni Istituti per disabili e Case di riposo, da diversi anni, nel periodo natalizio, promuove la prestigiosa rassegna corale “Un canto per loro” il cui ricavato viene destinato ad opere di carità, facendo così della propria passione per il canto corale un’occasione di solidarietà.
Nel periodo estivo promuove la rassegna “Un canto tra amici”, incontro con le diverse realtà musicali conosciute durante la stagione, che, dal 2016, ha assunto le caratteristiche di un vero e proprio Festival corale internazionale.
Il repertorio del Coro Delphum è formato da canti popolari e d’autore, canti degli Alpini e religiosi.
Il coro Delphum è costituito in associazione ed aderisce all’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) della Provincia di Sondrio.
Attuale Presidente del coro è Stefano Tagliaferri. Il coro è diretto da Gianfranco Algarotti.